Thursday, September 7, 2017
Type PSP vs Type PS4
Type PSP vs Type PS4
Questa non � proprio una recensione al Type-0, � pi� che altro lungo e opinabile discorso sulle differenze tra la vecchia versione e quella nuova, e su quanto quest�ultima sia una encomiabile fregatura... Let�s start!
Due parole sulla versione PSP
PSP | PS4 |
![]() | ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | ![]() |
Visto che fu un successo in patria inizi� la localizzazione inglese che per� fu bloccata visto lo scarso pubblico che era rimasto alla PSP fuori dal Giappone (da notare che tutt�ora in Giappone escono giochi nuovi per la PSP, e molti solo per quella console, soprattutto in certi ambienti > tipo gli otome).
Una delle cose per cui era pi� famigerato il Type erano i 2 UMD su cui girava, ma sfatiamo in parte questo mito:
- il Type non � l�unico gioco su 2 UMD e nemmeno il primo (probabilmente per� in occidente non ne � mai arrivato uno, uhm...), ne erano usciti gi� diversi prima di lui;
- i 2 UMD erano principalmente causati dai 30mila filmati in pregenerati, anche se nessuno nega che il mondo di gioco sia bello grosso;
Il doppio supporto ovviamente causava un prezzo pi� alto, venderlo all�estero -dove il mercato era gi� morto- sarebbe stata un�ovvia perdita e a quei tempi il digital delivery non era proprio di moda quindi non me la sento di incolparli per non aver esportato il Type a suo tempo, � semplicemente uscito in un periodo sfigato e ha avuto uno sfortunato destino.
Ceeeerto, magari potevano evitare di iniziare la localizzazione per poi tentare di insabbiare la cosa, fare un tira e molla continuo che si � concluso con quella allegra bastardata fatta ai danni del team inglese che l�aveva tradotto amatorialmente.
Per finire, io ho sempre riassunto il Type con una parola: �filmati� e non era di certo un complimento > vi assicuro che quando giocate a un gioco su PSP che � un filmato continuo, a volte anche per 30 minuti di fila -per di pi� in giapponese- vi viene voglia di lanciarlo dalla finestra.
Sar� per questo che sono sempre stata una voce fuori dal coro quando, ai suoi tempi, si trattava di elogiare l�eccelsissimo Type-0, � un bel gioco ma lungi da me il morirgli dietro (a fronte dei vari 13 forse avrei dovuto trattarlo meglio *cof cof*)
La lista della spesa
PSP | PS4 |
![]() | ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | ![]() |
Le modifiche principali, risoluzione a parte e lunico filmato nuovo (quello che pare uno pseudo trailer del sequel e da fa da titoli di coda inglesi > da notare come i titoli di coda base abbiano i nomi traslitterati diversamente), riguardano il multiplayer.
Il vecchio Type aveva il multiplayer, con le sue ricompense e la gente che si stalkerava.
Il nuovo Type non ha il multiplayer, hanno simulato la cosa con un po� di sana AI.
La sottoscritta ha una sorta di auto-censura visiva per cui ogni opzione o feature multi le appare come un ammasso di pixel sfuocati, insomma non lo posso patire e sono della vecchia scuola > non mi � mai interessato che ci fosse o meno -.-
Quindi quasi tutte le ricompense che si bloccavano in multiplayer nella �nostra� versione o ci sono gi� o si sbloccano semplicemente accettando di far apparire reclute random quando si va in missione.
Il principio � il medesimo: i membri del party vengono sostituiti per un po� da altri, solo che sono controllati dalla macchina e non da qualcuno di Gunma (that�s all).
Che altro c� di nuovo?
Sono state aumentate le difficolt� per venire in contro alle mani di burro degli occidentali, sono stati svecchiati i modelli e le animazioni dei protagonisti, mentre l�audio � rimasto presso che invariato.
Sono state rimasterizzate le canzoni (un paio rifatte in inglese, e adorabilmente blindate per il sistema di registrazione della ps4) e sistemati alcuni effetti audio, tipo i passi, ma *eheh* il doppiaggio (in ambo le lingue) � rimasto quello che era, la versione inglese si sente bene ma quella giapponese sfrigola un po�.
Questo remake non s�ha da fare
PSP | PS4 |
![]() | ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | ![]() |
A suo tempo il Type era un gioco mastodontico per la PSP, con una trama matura e molto pi� Final Fantasy rispetto ai pi� recenti (nonostante la sua vena action).
La versione PS4 (s�, sto recensendo basandomi su quello e non voglio nemmeno sapere com�� l�altra versione, visto come vengono solitamente trattati i nippo multipiatta e questo gi� non � una cima in casa Sony O.o) � una mezza atrocit�.
� un remake, non un gioco nuovo, ma finora i remake erano sempre da version PS2/PS3, e un gioco PSP su PS4 non s�� pu� vedere O.o
Il fatto era che, visto il tempo che ci hanno messo a portarlo in occidente, non doveva essere un cos� evidente la cosa, insomma potevano impegnarsi un pochino.
Il Type-0 su PS4 si porta dietro tutti i difetti e i limiti della versione PSP, pi� tutti i suoi anni.
Prendiamo ad esempio le mappe:
Quelle cittadine sono blocchetti microbici con pochi NPC, a base di porte piatte e con texture atroci (oddio, tutte le texture ambientali sono atroci);
La mappa del mondo � piatta e vuota, oltre a essere divisa in microzone con tanto di transizione non immediata (e siamo in epoca di free roaming -.-);
I combattimenti random sulla mappa del mondo si svolgono in ambienti quasi uguali e tutti piccolissimi senza opzione di fuga.
Come gi� detto l�audio talvolta non fa il suo porco lavoro, ma sapete qual�� la cosa pi� vergognosa? L�impatto iniziale (e con esso gran parte dei filmati di gioco).
Cosa vede come prima cosa un occidentale in pieno hype da Type-0? Un lungo video in pseudo-CG sgranato, scolorito e composto da personaggi con le mani a blocchetto e la bocca a papera! L�aspetto � atroce, magari ha anche i brividi se ha appena tolto un gioco tripla A, ma si fa coraggio perch� ha sentito parlare tanto bene di questo gioco...
Finito il prologo si trova di colpo in un mondo coloratissimo, coi protagonisti irriconoscibili e plasticosi, il povero giocatore boccheggia un attimo per l�urto immenso, e non sa pi� che pensare.

Potevo anche accettare il riciclo dei vecchi modelli per i personaggi minori, ma anche in questo caso hanno esagerato:
La Class 0 � plasticosa e si muove in un mondo a sgranato composto da studenti bidimensionali, mentre i co-protagonisti hanno un corpo scubettato con un volto nuovo, e personaggi minori sono sgranatissimi e con ancora hanno la bocca a papera!!
Ironia della sorte, il labiale non torna per nessuno (giusto nei video, qualche volta) e le scenette di dialogo tra i vari protagonisti hanno delle animazioni a scatti degne di Virtue e delle espressioni facciali da mimo drogato *facepalm*
Una bella storia, lunga e drammatica, devastata da una esecuzione frettolosa per pubblicizzare la demo di un gioco (FFXV), che quasi gli fa pi� cattiva pubblicit� che bene *doppio facelapalm*
Ottimo lavoro...
Un appunto sui nomi:

C�� tanto da narrare e tante trame che si intrecciano tra di loro, ma secondo me un buon 20% del caos mentale che provoca � causati dell�ambientazione di base.
Senza scomodare le differenze e le similitudini tra i vari Fabula Nova Crystallis (tutto quello che sapevate dei l�Cie dimenticatelo o quasi), mi basta fare un esempio per farvi venire un mal di testa immediato:
�l�Akademeia ha il Peristylium della Fenice Rossa del Dominio di Rubrum�; teoricamente tutta questa pappardella dovrebbe essere l�equivalente del nome giapponese: ????????????? (Mad?in Perishitiriumu Suzaku), lett. l�accademia di magia del Peristylium di Suzaku.
Nella versione giapponese, e in quella amatoriale, Orience � diviso in 4 regni: Suzaku, Byakko, Genbu e Soryu.
I nomi non sono stati scelti a casaccio, si tratta delle quattro bestie sacre dei punti cardinali cinesi (se non li conoscete, nonostante appaiano in molti manga e anime, cercate �Si Ling� sulla wiki).
Secondo la mitologia cinese la faccenda � all�incirca cos�:
Nome Cinese | Nome Giapponese | Punto Cardinale | Stagione | Elemento-Colore |
Q?ng L�ng | S?ry? | Est | Primavera | Acqua-Blu |
Zh? Qu� | Suzaku | Sud | Estate | Fuoco-Rosso |
B�i H? | Byakko | Ovest | Autunno | Vento-Bianco |
Xu�n W? | Genbu | Est | Inverno | Terra-Nero |
Ci� � quanto accade anche nel Type-0: i nostri protagonisti abitano a sud, i resti di Lorica sono a nord, a est c�� Concordia e a Ovest l�Impero.
Non paghi del fatto che la faccenda fosse gi� complicata di suo, l�adattamento inglese ufficiale ha tradotto i nomi delle bestie sacre depennando ogni velleit� di mitologia orientale, vai a capire te perch�...
Cos� non abbiamo �Akademeia � il Peristylium di Suzaku a Rubrum� (il nome giappone di Rubrum �???????, lett. �Rubrum, il Territorio di Suzaku�) ma �Akademeia � il Peristylium della Fenice Rossa del Dominio di Rubrum�, ovvero �posto X, che contiene il Peristylium/tempio di Y della bestiaA in zonaB�
Ennesima ironia della sorte: nonostante la traduzione italiana questa volta sia decente (strano ma vero, anche se declina pesantemente nelle fasi finali e nelle quest secondarie) i nomi adottati per i vari paesi non sono la traduzione italiana solitamente utilizzata per il Si Ling.
Ci sarebbero anche alcuni annali dal titolo inglese decisamente differente rispetto al corrispettivo giapponese, e quindi quando poi arriviamo a quello italiano non c�azzeccano pi� nulla, per� cos� la lista verrebbe davvero troppo lunga e quindi mi fermo.
Ultima considerazione [spoiler]

Insomma avrebbe pi� senso far ripartire il gioco dall�inizio (tirandosi dietro alcune statistiche) nel finale sbagliato, invece di portare dritto al game over... ]
Comunque il Type resta un bel gioco, lungo e pieno di astruse sottotrame (anche se alcuni personaggi stanno un po� l� a prender polvere, a conti fatti), ha avuto sfortuna in occidente e non trovo particolarmente meritevole di lode la versione PS4 (se non per il fatto di essere ufficialmente arrivata da noi) > c�� da dire che per� il remake � stato fatto dalla Hexa Drive, lo stesso studio che sta dando una mano al XV e ha fatto il 3th Birthday...
p.s. sulla pagina fb potrete trovare la vecchia gallery sul Type-0
download file now